Le migliori aziende di prodotti a base di castagne | Castagne Lovers

PRODUTTORI

 

 

AGRIMONTANA

 

Agrimontana

 

Agrimontana è un'azienda che custodisce dolcemente i frutti della natura, ricorrendo alle proprie abilità artigianali supportate dalla tecnologia. É una realtà dedita a preservare le qualità organolettiche dei prodotti con lavorazioni pulite, prive di coloranti, conservanti e di ogni additivazione di sintesi.
La canditura, un tradizionale metodo di conservazione con lo zucchero, è stata la sua prima preparazione, cui sono seguiti le confetture e altri prodotti, tradizionali o innovativi, all'insegna della naturalità e dell'alta qualità.
Agrimontana si confronta con fornitori, artigiani e appassionati su un percorso di maturazione e avvicinamento alla naturalità, nella consapevolezza che il rispetto per l'ingrediente inizia con il rispetto per le persone e per l'ambiente. Per perseguire questo scopo, l'azienda ha adottato delle norme volontarie a garanzia della sicurezza e della tutela dell'acquirente, dell'ambiente, del lavoratore e della qualità.

 

AZIENDA AGRICOLA LARI

 

AZIENDA AGRICOLA LARI

 

L’Azienda Agricola LaRi è situata alle pendici del Parco Regionale del Partenio, nel comune di Rotondi in provincia di Avellino, dove le maestose montagne fanno da cornice alla Valle Caudina, dando un’immagine unica e magica. L’Azienda Agricola LaRi , a conduzione familiare, è specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti agricoli di qualità per la distribuzione all’ingrosso e al dettaglio.In particolare, produce castagne Bouche de Betizac, noci di Sorrento, nocciole tonda di Giffoni, miele e zafferano; le caratteristiche dei nostri frutti sono uniche e a renderli tali è la natura dei luoghi . Quest’ultimo è prodotto in modo naturale senza additivi aggiunti con diverse tipologie di fiori e piante nel pieno rispetto della natura.Con entusiasmo e dedizione, l’azienda agricola LaRi punta all’altissima qualità del prodotto, migliorando la produzione e impegnandosi a valorizzare e a tutelare i prodotti tradizionali del proprio territorio.

 

BIRRIFICIO DONJON

Birrificio Donjon


Il birrificio nasce all'interno di un mulino del 1500 situato alle pendici dell'antico torrione o Dongione, da qui il nome. Siamo a Borgo Castello, insediamento di origini medievali che oggi è frazione di Cervinara, nella verde Irpinia. L'intuizione viene da un gruppo di giovani amici che, in controtendenza con ciò che accade oggi ai piccoli centri di provincia, decidono di restare e di avviare qui la propria attività.
Il birrificio, infatti, rientra in un progetto più ampio di riqualificazione del borgo attraverso l'avvio di attività a carattere artigianale e strutture ricettive che permettano di vivere a 360 gradi il borgo e i monti che lo circondano, dando vita così alla prima "Azienda diffusa" all'interno di un borgo medievale.

 

CAMPELO

 

Campelo

 

Campelo è uno dei principali riferimenti in Spagna nella settore della commercializzazione e trasformazione di Castagne.
Fondata nel 1967 da Eduardo Campelo con una visione imprenditoriale di ampio respiro, entusiasmo ed impegno Castañas Campelo è oggi un riferimento di qualità e servizio nel mercato Spagnolo.
L’azienda è insediata  a Villafranca del Bierzo, nella provincia di León facente parte della comunità autonoma di Castiglia e León. El Bierzo in epoca romana divenne il più  grande centro di estrazione d’oro dell’impero Romano, in particolare la miniera più importante dell’impero fu Las Médulas che gode di un paesaggio spettacolare ed è oggi patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.



IL REGNO DEL MARRONE

L’azienda è situata sulle colline dell’Appennino Romagnolo nell’Alta Valle del Santerno nel Comune di Castel del Rio, ad un’altitudine che varia dai 400 ai 700 m., in terreni con notevole pendenza.

Lavorano da generazioni prodotti freschi biologici riconosciuti dalla certificazione di garanzia ICEA ed il riconoscimento Europeo I.G.P. “MARRONE DI CASTEL DEL RIO”.

La Valle del Santerno, vicino Bologna, tra i suoi folti e antichi boschi conserva da secoli un prezioso tesoro: i famosi marroni di Castel del Rio. Talmente prezioso che, nel 1559, la Valle del Santerno offre al Governatore di Romagna “dodici paia di capponi, cento libbre di formaggio Marzola, cento pomi da Rosa dette mele paradise, quaranta tordi, due lepri e sei corbe di Marroni” e, nel 1996, ottiene il riconoscimento IGP. 

Le sue dimensioni sono piuttosto importanti (si parla di massimo 90 marroni per kg) e la sua forma è oblunga. Ma il sapore è la vera carta vincente: una polpa fine, dal sapore intenso, dolcissimo e profumato. Queste particolarità hanno fatto del Marrone di Castel del Rio un prodotto che da sempre è stato commercializzato in lungo e in largo, arrivando nei mercati di Parigi e del Cairo, e che si conserva alla perfezione: le popolazioni montane hanno scoperto che, se si immergono i marroni nell’acqua per circa otto giorni (così da provocare una sorta di fermentazione) e poi si fanno asciugare in locali areati e si raccolgono in sacchetti in rete, si possono conservare fino a primavera in maniera totalmente naturale. Sono poi perfetti nella preparazione di tantissime ricette dai nomi tipici, come i brusè o i capaltéz, ossia i cappelletti con un ripieno di purea di marroni, rum, noci e cacao.




LA SELVA DEL DUCA

L`Azienda Agricola Biologica Selva del Duca ha splendidi castagneti da frutto giacenti su un altopiano a 4 chilometri dai comuni di San Martino Valle Caudina e Cervinara. Sperimenta metodi di difesa ecocompatibili per la cura delle castagne.
Alleva, con metodo tradizionale, un ibrido incrocio tra cinghiale e verro duroc, per ottenere una razza (nera) resistente alle malattie. Inoltre è dotata di un allevamento di polli ruspanti e arnie per l`apicoltura. La proprietà persegue la valorizzazione delle risorse paesaggistiche.
L`azienda ha un`area attrezzata (griglia verde-forno a legna), aree pic-nic ed è immersa nel verde (possibilità di splendide passeggiate tra i castagneti).

Il duca Giovanni Pignatelli discende da una famiglia di feudatari Francesi che si stabilirono a San Martino Valle Caudina nel 1343, epoca del dominio Francese del re Carlo D’Angio. 
Il duca Pignatelli è stato tra i primi produttori agricoli a livello nazionale a comprendere l’importanza del Biologico; in particolare la sua azienda è stata tra le prime a convertire la produzione di castagne in Bio.

 

MAISON CORSIGLIA

 

Maison Corsiglia

 

Maison fondata da André Corsiglia a Marsiglia nel 1896 in seguito all’esperienza iniziata nel 1870 come maitre confisieur al fianco dello zio Giovanni Battista Raffetto, originario di Ognio in Val Fontanabuona, in Liguria e primo ad introdurre nel mercato newyorchese i Marrons Glacés.
André Corsiglia, lavoró per alcuni anni a New York presso l’azienda dello zio e fece tesoro di questa tecnica portandola su suolo francese dove ancora oggi i Marrons Glacés Corsiglia vengono considerati i migliori sul mercato.
Corsiglia prende seriamente a cuore la materia prima, tutti i frutti sono di origine garantita, provenienti dal Piemonte e dalla Campania, mentre gli ingredienti per la realizzazione dei Marrons Glacés sono di alta gamma, zucchero, glucosio di frumento senza OGM e vaniglia Bourbon del Madagascar.

 

MARCHESE CASTAGNE

 

MARCHESE CASTAGNE

 

L’esperienza della famiglia Marchese nel settore delle castagne inizia nel lontano 1949 dall’attività del capostipite Francesco. Con Giuseppe, il terzo dei quattro figli, l’attività, fino ad allora locale, acquisisce un più ampio respiro commerciale affacciandosi al mercato internazionale.
Francesco, Stella e Giusy, la terza generazione Marchese, supportano i genitori Giuseppe e Carmela Mainolfi nella costante crescita dell’azienda specializzandosi nella lavorazione e trasformazione di castagne con un Team di professionisti specializzati.
L’azienda vanta attualmente due stabilimenti produttivi, uno in Italia a Cervinara, in provincia di Avellino, e l’altro in Portogallo, per garantire una fornitura costante e di qualità a clienti e partner. Nel dicembre 2016 ha conseguito la certificazione IFS, a cui si associano la certificazione Global Gap e la certificazione BIO per le castagne fresche.
Le castagne arrivano direttamente dalle zone di produzione e vengono selezionate e lavorate per destinarle alle tre linee di produzione: castagne fresche, castagne pelate surgelate e castagne snack. Da poco lanciato sul mercato, lo snack Marchese è diventato sin da subito il prodotto di punta grazie alle sue caratteristiche salutari e gustose e alla mancanza di zuccheri aggiunti.
Le castagne al naturale sono, infatti, ricche di potassio, ideale per chi pratica sport, fosforo, calcificante naturale ideale per i bambini in fase di crescita, acido folico, particolarmente indicato per le donne in gravidanza. Tutto ciò le rende ideali per chi voglia conciliare benessere e bontà.
L’Azienda Marchese si è sempre contraddistinta per serietà, puntualità e professionalità ed è proprio ciò che ha consentito di costituire e consolidare rapporti con affermate ditte italiane ed estere. Unendo tali costanti tipiche della forte tradizione familiare all’innovazione tecnologica, Marchese punta a diventare riferimento assoluto nel mercato internazionale delle castagne.

 

MEL SANTA MARIA

 

MEL SANTA MARIA

 

Mel Santa Maria produce Miele Biologico Di Castagno che è stato già premiato medaglia d’oro nel concorso nazionale 2018 , questo miele viene prodotto ad una altitudine superiore agli 800 metri slm.
Rui il titolare ha mosso i suoi primi passi con l'apparizione di uno sciame nei propri terreni nel 1995. Dopo aver catturato lo sciame ed averlo introdotto nelle arnie le api sono state seguite settimanalmente, con molte ore di osservazione. L'amore per le api è aumentato si è passati da uno undici alveari velocemente. Nel 1996 c'è stata la prima produzione di miele, circa 170 kg, e da lì nacque l'idea di dare al miele lo stesso nome del paese dove tutto ebbe inizio: Mel Santa Maria. Oggi Mel Santa Maria conta circa 1000 alveari, situati in varie zone della regione  Trás-os-Montes, principale zona produttrice di Castagne in Portogallo.

 

PASTICCERIA CASTELLO


pasticceria castello

La Pasticceria Castello nasce nel 2013 a Castello, un borgo medievale di Cervinara in provincia di Avellino, realizzando il sogno del suo Mastro Pasticciere, Angelantonio Perrotta, di tornare dove è cresciuto.
La sua esperienza lavorativa è iniziata presso una nota pasticceria della Capitale, che gli ha permesso di acquisire negli anni professionalità e competenza nel settore. 
La Pasticceria Castello crede fortemente nella propria passione ed è per questo che i suoi prodotti sono fatti con il cuore. È proprio la cura del dettaglio e l’utilizzo di ingredienti genuini e d’eccellenza alla base delle sue ricette.

 

 

POSADA


posada

Posada S.L. è un'azienda Spagnola, che ha il proprio stabilimento ad Órense nella regione Galicia, una delle principali regioni Spagnole in cui si producono castagne.
Jose Posada é stato il fondatore dell’azienda, era una persona  appassionata elegante ed amichevole ed ha dedicato la sua vita allo studio, alla ricerca ed al miglioramento produttivo agricolo ed industriale. La sua esperienza é stata frutto di una grande tradizione familiare e passione per la gastronomia che oggi più che mai  ritroviamo nei prodotti che POSADA S.L. produce. Tradizione familiare, passione per la gastronomia, sperimentazione continua e genuinità delle materie prima sono i pilastri che continuano a guidare la professionalità della famiglia Posada. 


ROGER DESCOURS

 

Roger descours

 

Roger Descours, imprenditore di circa 70 anni, insieme a suo padre ha lavorato e commercializzato in Francia e all’estero castagne della regione Ardeche oltre che castagne Italiane, Portoghesi e Spagnole.

L’Ardeche é la regione Francese più rinomata e conosciuta per la produzione di castagne fresche e per i suoi numerosi ed eccellenti prodotti a base di castagne. Nel corso degli anni la sua azienda si è specializzata nella lavorazione e commercializzazione di frutta surgelata diventando di fatto uno dei player principali del mercato. Ad oggi vanta vari stabilimenti produttivi in Francia, oltre che in Serbia, Marocco e Cile. 

Nel 2013 ha acquisito l’azienda "Concept Fruits" che era stata creata originariamente da un gruppo di agricoltori. Oggi Concept Fruits è uno dei principali attori nel commercio di castagne trasformate. 

Dinamica e innovativa, Concept Fruits esplora le nuove tendenze, che le sono valse due premi innovazione consecutivi al Salone Internazionale dell'Industria Alimentare e per le sue ricette gourmet e originali.


 

SAGI -  CASTAGNE DEL PRETE

 

SAGI

 

La storia della Sagi ha inizio nel 1949 ad Ospedaletto D’Alpinolo (AV), quando Antonio Saggese intraprende la sua attività di lavorazione e trasformazione di castagne in “Castagne del prete”. Nel 1975, il figlio Angelo si trasferisce a Frattaminore, in provincia di Napoli, in un opificio molto più grande ed attrezzato, che gli permette di aumentare in maniera considerevole la quantità di castagne prodotte e allargare le vendite oltre i confini Campani. 
Nel 1998, dopo la prematura scomparsa di Angelo Saggese, i figli Antonio e Giuseppe costituiscono la Sagi srl, che spinta da idee innovative ma nel rispetto della tradizione, riesce con successo ad inserire il proprio marchio nelle più importanti catene della GDO a livello nazionale.
Grazie allo sviluppo e agli investimenti in nuove tecnologie, la Sagi ha diversificato e ampliato la gamma dei propri prodotti e ha lanciato sul mercato, Delì (castagne morbide cotte a vapore), farina di Castagne macinata a pietra. 

Spedizione

Le nostre spedizioni partono ogni pomeriggio dal lunedì al venerdì
e arrivano entro 48/72 h, salvo imprevisti.

Il costo della spedizione è di
€ 6,90 ma per ordini superiori a € 39,00 (al netto degli sconti) è gratuita.

pagamento

Al check-out puoi scegliere di pagare con carta, bonifico bancario oppure alla consegna senza costi aggiuntivi.

NB. Se scegli di pagare con bonifico bancario il tuo ordine sarà spedito quando la somma dovuta verrà accreditata sul conto corrente.

FATTURA

Hai bisogno della fattura? Puoi richiederla al momento del pagamento inserendo i dati richiesti.

Per esigenze particolari puoi contattare il team di Castagne Lovers che ti risponderà nel più breve tempo possibile!

Supporto

Se hai dubbi, domande o curiosità su prodotti, aziende o sulla community puoi contattarci in qualsiasi momento scrivendo alla Live Chat che trovi in basso a destra della pagina.

In più puoi inviare una mail a info@castagnelovers.it